Portale del Turismo di Castiglione della Pescaia

Formazione

gianluigi - 23 dicembre 2014

Caro collega,

il CNI nella seduta del 12/11/2014 ha emanato le linee guida relativamente all’invio dell’istanza del modulo di autocertificazione dei 15 CFP legato all’attività professionale svolta nell’anno 2014.

Di seguito riporto in maniera molto dettagliata e sintetica i principali adempimenti:

  • L’istanza di riconoscimento dei CFP, deve essere presentata esclusivamente al CNI mediante una compilazione online di un apposito modulo disponibile sulla piattaforma della formazione www.formazionecni.it. Non sono accettate altre forme di invio istanza.
  • L’invio dell’istanza nelle modalità sopra descritte sarà possibile a partire dal 2 dicembre 2014 fino al 15 gennaio 2015. Per compilare l’istanza è necessario disporre di credenziali personali che verranno rilasciate dal portale www.formazionecni.it attraverso l’apposita procedura di registrazione. La procedura di registrazione richiede di disporre obbligatoriamente di indirizzo pec ed email personale, per validarne l’invio. La registrazione per il rilascio delle credenziali sarà possibile a partire dal 2 Dicembre.
  • I 15 C.F.P. vengono assegnati per l’aggiornamento informale svolto dal dichiarante nell’ambito della propria attività lavorativa. Si precisa che per attività lavorativa, si intende ogni forma di attività lavorativa, sia essa svolta in forma di libera professione o di dipendenza nelle varie forme.
  • Il conteggio totale dei CFP maturati da ogni singolo professionista viene effettuato una sola volta per anno solare alla data del 1 Gennaio. Durante l’anno solare l’anagrafe nazionale dei crediti registra tutte le partecipazioni ad eventi formativi autorizzati al rilascio di CFP senza effettuare il conteggio totale dei CFP maturati sino a quella data. La soglia dei 120 CFP è intesa come valore massimo al 31 dicembre e quindi il controllo del superamento di tale soglia viene fatto solo al 31 dicembre di ogni anno, successivamente alla detrazione dei 30 CFP.
  • L’iscritto all’Ordine potrà acquisire CFP attraverso il superamento di esami universitari su materie connesse all’attività professionale, con la corrispondenza di 1 CFU=1 CFP, con un massimo di 10 CFP per esame e di 15 CFP anno. Il limite annuo, per 2 anni, per gli iscritti alla Sezione B frequentanti un corso di laurea magistrale è pari a 30 CFP.

NEWS FORMAZIONE

L’obbligo di frequenza dell’attività formativa “Etica e deontologia professionale” è confermato che rimane d’obbligo ai soli nuovi iscritti. Darà comunque modo di conseguire CFP a chiunque intende partecipare a tale evento formativo.

Sul sito dell’Ordine troverete il Regolamento della formazione e le linee guida 1-2-3 alla sezione  Formazione.

NUOVE FUNZIONALITÀ SITO ORDINE

Sul sito dell’ordine www.ording.gr.it vi è la possibilità di caricare nell’anagrafica personale di ogni iscritto, accedendo con le proprie credenziali, la propria foto.

È inoltre possibile effettuare nella sezione, Ordine ed Iscritti, un filtraggio degli iscritti suddivisi per settore e/o per abilitazione.

EVENTO IN PROGRAMMA DICEMBRE 2014

Di seguito sono illustrati due eventi in programma per il mese di dicembre. Al momento sono da definire data e luogo.

  1. Seminario su etica e deontologia (5 CFP)
  2. Convegno sulla gestione telematica delle pratiche sismiche presso il genio civile (4 CFP)

Si ricorda che per iscriversi ai corsi si deve di compilare il form d’iscrizione presente nel sito internet dell’Ordine alla sezione, Formazione ed Elenco corsi.

Il form di cui agli eventi 1 e 2 sarà inserito sul sito, al momento della definizione del luogo e data che, si prevede,  a giorni.

Cordiali saluti.

Ing. Gianluigi Ferrara