Portale del Turismo di Castiglione della Pescaia

PRIMO OPEN DAY SULL’INGEGNERIA

- 06/05/2019

Quale è la differenza tra ingegneria elettrica ed ingegneria elettronica?

Ma gli ingegneri, non fanno solo ponti?

Queste sono solo alcune delle domande cui si potrà trovare risposta durante il primo Open Day sull’Ingegneria, organizzato dalla Commissione Giovani dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Grosseto.

Si tratta, in realtà, di un intero week end dedicato ad una disciplina, che generalmente viene considerata di nicchia, poco creativa e limitata ad ambiti confinati. Di fatto, invece, l’ingegneria permea molteplici aspetti della nostra vita, contribuendo al nostro benessere, ottimizzando il nostro lavoro, facilitando il nostro tempo libero. Tanto sul piano personale, quanto su quello collettivo.

L’evento ha quindi l’obiettivo di far luce sulla materia e illustrare una professione che, guidando uno sviluppo tecnologico sempre più serrato, si è ramificato in numerose specializzazioni.

Ospite d’onore sarà una collezione fotografica doppiamente d’autore: 16 scatti che Mario Carrieri – grande esponente della fotografia italiana – ha realizzato nel 2010 sulle opere di Pier Luigi Nervi, uno dei maggiori creatori di architetture strutturali del ‘900. Le opere, di proprietà del CNI (Consiglio Nazionale degli Ingegneri), stanno girando l’Italia per essere esposte nei contesti più prestigiosi, come il MAXXI di Roma.

Video, installazioni, interventi diretti di professionisti, inoltre, illustreranno le varie declinazioni dell’ingegneria e il loro impatto sulla quotidianità: dalla domotica agli esperimenti a gravità zero, dai campi elettromagnetici domestici alla progettazione dei siti internet.

L’evento è aperto a tutti, dedicato in special modo ai giovani e per questo strutturato in forma libera e “easy to use”. Professionisti e rappresentanti dell’Ordine degli Ingegneri saranno presenti e disponibili per fornire eventuali informazioni sui percorsi formativi, la professione e l’istituzione dell’Ordine stesso, organo di tutela e controllo, che accompagna il libero professionista nello svolgimento della propria attività.

L’appuntamento è venerdì 10 Maggio alle ore 18:00 per il “taglio del nastro” con aperitivo d’inaugurazione presso la Sala Contrattazioni della Camera di Commercio di Grosseto, che si ringrazia per il contributo organizzativo. L’esposizione sarà aperta anche sabato 11 e domenica 12 Maggio dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00.