Portale del Turismo di Castiglione della Pescaia

DGRT 1198 del 29/10/2018 accordo di collaborazione con la Federazione degli Ingegneri per la caratterizzazione dei ponti prioritari

- 30/11/2018

Caro collega,

a seguito del drammatico evento di Genova dello scorso 14 agosto, si fa sempre più pressante e attuale la necessità di disporre di un archivio nazionale per la conoscenza e  lo stato di sicurezza delle opere d’arte infrastrutturali, come per altro ribadito all’art.13 della recente Legge n.130/2018 di recepimento del Decreto Genova.

 

In tale ottica la Regione Toscana, recependo la manifestata disponibilità degli Ingegneri Italiani espressa dal nostro Presidente Nazionale Armando Zambrano in una lettera al presidente del Consiglio Giuseppe Conte a collaborare per l’elaborazione di un Piano nazionale di conoscenza dello stato di sicurezza delle opere d’arte infrastrutturali,  già dallo scorso Agosto si è mossa in tale direzione; infatti, oltre a sottoscrivere un protocollo con province, UPI e ANCI, ha richiesto fra l’altro alla Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Toscana la disponibilità a collaborare con le Pubbliche Amministrazioni per una prima analisi preliminare di una parte dei ponti che interessano la nostra regione. La nostra Federazione ha aderito a tale richiesta sottoscrivendo un accordo di collaborazione che viene di seguito allegato.

 

Nella fattispecie l’accordo sottoscritto, che ti invito a leggere, prevede la disponibilità degli ingegneri della Toscana ad effettuare una prima analisi speditiva ed esame visivo di un numero di infrastrutture che potranno arrivare al massimo a 180 unità. Si tratta di un esame a vista della struttura per rilevare eventuali difetti o anomalie (distacco copriferro, fessurazioni, ossidazione delle armature ecc.) che saranno riportate in una scheda predisposta opportunamente dalle Università che servirà da base per una successiva individuazione delle priorità di intervento da parte della Regione Toscana. E’ bene ribadire che la prestazione richiesta non costituisce alcuna verifica o valutazione della sicurezza delle infrastrutture, ma una prima informazione sommaria finalizzata al censimento delle stesse. Come riportato nell’Accordo, la responsabilità del professionista è limitata alla rispondenza oggettiva fra quanto compilato nella scheda e lo stato dei luoghi; al collega che effettuerà il sopralluogo sarà garantito l’accesso ai luoghi e alla infrastruttura e l’amministrazione che la gestisce metterà a disposizione un incaricato per accompagnare il tecnico nella visita e per garantirne l’assistenza tecnica e logistica necessaria.

 

Vista la natura sperimentale e di alto valore sociale dell’attività oggetto dell’ Accordo, la collaborazione tecnica da parte degli ingegneri della Toscana viene prestata a fronte di un semplice rimborso spese forfettario stabilito in €. 250,00 per ogni struttura indagata e qualsiasi verifica di sicurezza o valutazione tecnica che l’amministrazione ritenga necessaria a seguito dell’esito della suddetta scheda, prescinde dall’Accordo di Collaborazione.

 

Teniamo a ribadire il fatto che, come gli ingegneri hanno sempre fatto in caso di emergenza, quanto richiestoci non possa essere considerata una prestazione professionale ordinaria e come tale remunerata, ma come una dimostrazione di solidarietà sociale prestata alla collettività per superare una situazione oramai insostenibile sulla mancanza di controllo e conoscenza del nostro patrimonio infrastrutturale.

 

L’accordo prevede che la nostra Federazione trasmetta l’elenco dei colleghi che aderiranno a questa iniziativa entro e non oltre il giorno 10 dicembre 2018, quindi qualora tu intenda partecipare ti prego di inviare l’allegata scheda all’Ordine quanto prima e comunque entro e non oltre venerdì 7 dicembre 2018.

 

Certo che vorrai aderire a questa importante iniziativa, ti saluto cordialmente.

 

Il Presidente

Dott. Ing. Gianluca Monaci

1- Accordo di Collaborazione fra Regione Toscana e Federazione Ingegneri… 2-richiesta adesione e regolamento 3-estratto caratteristiche polizza infortuni 4-Polizza infortuni